NEWS Home Care Premium

INPS ha pubblicato il Bando pubblico “Progetto Home Care Premium Assistenza Domiciliare 2017” per dipendenti e pensionati/e pubblici, per i loro coniugi, per parenti e affini di primo grado non autosufficienti. L’Unione dei Comuni Valli del Reno Lavino Samoggia aderisce al Progetto.
 
Il programma si concretizza nell’erogazione da parte dell'INPS, sulla base di una graduatoria nazionale, di contributi economici mensili in favore di soggetti non autosufficienti, maggiori d’età o minori, che abbiano una certificazione di disabilità e che si trovino in condizione di non autosufficienza per il rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un'assistente familiare.
 
Le domande possono essere presentate entro le ore 12.00 del giorno 30 marzo 2017. INPS, sulla base delle domande ricevute, definirà la graduatoria nazionale. A decorrere dal 27 aprile 2017 sarà possibile presentare ulteriori domande che andranno ad aggiornare mensilmente la suddetta graduatoria.
 
I cittadini e le cittadine in possesso dei requisiti possono presentare domanda seguendo le indicazioni contenute nel bando scaricabile a questo link.

 
Per i cittadini e le cittadine in carico ai Servizi Sociali, ASC InSieme potrà fornire un supporto nella presentazione della domanda attraverso l’assistente sociale di riferimento.

Ai cittadini e alle cittadine inseriti/e nella graduatoria nazionale di INPS risultanti ammessi alla prestazione e residenti nei Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa, l’Unione dei Comuni Valli del Reno Lavino Samoggia, attraverso ASC InSieme, potrà erogare alcune prestazioni integrative di assistenza domiciliare assistenziale ed educativa senza oneri a carico dei cittadini.

 

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi al Contact Center Integrato INPS
numero telefonico 803164 gratuito da rete fissa
numero 06164164 a pagamento da telefono cellulare
oppure inviare una mail all'indirizzo: hcp@ascinsieme.it