INFO Una festa nel parco

Il progetto Villaggio Solidale Villa Magri, promosso da ASC InSieme e dal Comune di Casalecchio di Reno, ha l’obiettivo di sperimentare un “nuovo modello di abitare solidale”, caratterizzato da dinamiche interne di mutuo aiuto e da relazioni con l’esterno di tipo comunitario.

Esso guarda contemporaneamente al tema dell’emergenza casa e al tema della domiciliarità e cerca di affrontare queste due problematiche attraverso una soluzione trasversale. Una modalità nuova che, partendo dalle necessità, metta a sistema le disponibilità dei/delle beneficiari/e, cercando di risvegliare la naturale predisposizione alla socialità e alla solidarietà dell’essere umano e di promuovere lo spirito di accoglienza comunitaria.

Il Villaggio si colloca all’interno del complesso sito nel Comune di Casalecchio di Reno in via Porrettana 548, ed è costituito dal Centro Diurno per anziani/e Villa Magri e da un condominio di sette alloggi solidali per nuclei di persone in situazione di non autosufficienza o di difficoltà abitativa temporanea.

Agli e alle “abitanti” del condominio solidale si chiede, attraverso un “patto di solidarietà”, di impegnarsi a mettere in campo (ciascuno/a a seconda del grado di autosufficienza, del carico di cura o dello stile di vita lavorativo) risorse e capacità utili a rispondere (anche solo parzialmente) al bisogno dei vicini e delle vicine di casa, a costruire solidarietà condominiale e ad aumentare la qualità di vita di tutti e tutte.

Importante è anche l’interazione tra il condominio e l’adiacente Centro Diurno per anziani/e, nonché il coinvolgimento delle realtà associative e commerciali del territorio, nell’ottica della costruzione di una rete, segno di una comunità accogliente.

La sperimentazione potrà portare all’adozione di un modello di intervento da replicare in altri contesti.
 

L’avvio del progetto è previsto con la Festa nel parco di Villa Magri del 17 settembre, aperta a tutta la cittadinanza.