Cristina Vignali
Responsabile Area Minori e Famiglie
ASC InSieme
Curriculum formativo e professionale
Cristina Vignali (Zola Predosa - Bologna, 27.11.1961), ricopre l’incarico di Responsabile Area Minori e Famiglie di ASC InSieme dalla sua costituzione (1 gennaio 2010).
Consegue il diploma di qualifica di Stenodattilografa presso l'Istituto Professionale A. Rubbiani di Bologna (1977), di maturità professionale come Assistente per Comunità Infantili presso l'Istituto G. Deledda di Modena (1984) e il diploma di Assistente Sociale presso l’I.P.S.S.E.R. Scuola di Servizio Sociale di Bologna (1988). È iscritta all’Albo delle Assistenti Sociali della Regione Emilia Romagna dal 1995.
Ha partecipato a numerose formazioni sulle tematiche inerenti il Servizio Sociale Professionale. In particolare: un corso biennale di Metodologia dell’intervento sociale (per un totale di 80 ore), un corso biennale ad orientamento sistemico tenuto dal Centro Bolognese di Terapia della Famiglia (per un totale di 160 ore) e diversi percorsi di supervisione professionale.
Ha partecipato inoltre a molti corsi di formazione inerenti aree tematiche specifiche quali la disabilità, le politiche familiari secondo l’approccio di rete, la tutela minori, la valutazione delle cure parentali.
In ambito gestionale-amministrativo ha partecipato a momenti/percorsi formativi in materia di innovazione nella Pubblica Amministrazione, di processi di riforma degli Enti Locali, di regole e vantaggi nella gestione dei servizi pubblici, di bilancio dell’Istituzione e scritture contabili, della Riforma Brunetta.
Inizia il suo percorso lavorativo nel 1978 come impiegata addetta all’Ufficio Commerciale presso la Ditta Armaroli e Ghini di Zola Predosa.
Da novembre 1987 a marzo 1989 ricopre l’incarico professionale di Assistente Sociale presso il Quartiere Savena – Comune di Bologna, collaborando a un’attività di ricerca sulla condizione degli anziani ultrasessantacinquenni del territorio di riferimento.
Nell’aprile del 1989 inizia la sua esperienza professionale presso il Comune di Zola Predosa, in qualità di Assistente Sociale, nell’ambito dei Settori Anziani, Adulti e Disabili Adulti.
Dal maggio 2000 all’aprile 2002, sempre presso il Comune di Zola Predosa, sviluppa un percorso di lavoro specifico come coordinatrice dell’Équipe di Sistema incaricata dell’elaborazione e della gestione del progetto Famiglia afferente all’Area dei Servizi alla Persona.
Successivamente e fino al dicembre 2009 ha svolto il ruolo di Responsabile con incarico di Posizione Organizzativa del Servizio Promozione e Tutela della Famiglia, dei Minori e dei Processi Comunitari (FA.MI.CO.) che comprende la gestione delle funzioni afferenti al Servizio Sociale Minori in stretto raccordo e sinergia con i progetti di promozione dell’agio e di prevenzione del disagio individuale e della collettività.
Nel 2010 diventa Responsabile dell’Area Minori e Famiglie di ASC InSieme.
Ha partecipato inoltre, in qualità di esperta-tecnica, a commissioni giudicatrici di concorsi pubblici e in qualità di relatorice a seminari e convegni organizzati sia dell’Ente di appartenenza che da Enti esterni.
Infine ha partecipato a numerosi convegni, seminari, dibattiti e giornate di studio organizzati da Enti diversi.
Pubblicazioni:
L’Équipe di Sistema: verso nuove forme di azione sociale, in L. Sanicola (a cura di), Famiglia in… progetto. Un master plan per la famiglia a Zola Predosa, Comune di Zola Predosa 2004
Un’integrazione vera e di qualità, in M.P. Babini e L. Marrocchi (a cura di) Disabilità e innovazione. Il ruolo dell’educatore nelle scuole dell’infanzia paritarie, Edizioni Junior, Bergamo 2011