Comuni
I Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia, Zola Predosa, costituitisi in Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia dal 1 gennaio 2015, nell'esercizio delle loro funzioni di governo locale, hanno conferito ad ASC InSieme (Azienda Servizi per la Cittadinanza) la gestione e l'erogazione dei Servizi Sociali territoriali.
L’indirizzo che la normativa nazionale e regionale promuove è quello di una programmazione integrata dei Servizi, che significa correlazione degli interventi e delle prestazioni, coordinamento tra le Politiche Sociali e le altre Politiche distrettuali (Sanitarie, Educative, Giovanili, Formative, Lavorative, Culturali, Urbanistiche e Abitative, ecc.) e concertazione della programmazione con tutti i soggetti interessati e coinvolti nella costruzione del benessere sociale del territorio.
Il 2005 è l’anno di avvio di una riflessione, tra tutti i Comuni del Distretto, sulle possibili modalità di gestione associata e diretta dei Servizi, in parte facenti capo ai singoli Comuni, in parte delegati all’Azienda Unità Sanitaria Locale. Alla fine del 2006 il Comitato di Distretto esprime le proprie linee di indirizzo per la riorganizzazione dei Servizi socio-assistenziali distrettuali e all’inizio del 2007 dà mandato all’Ufficio di Piano del Distretto di elaborare uno studio di fattibilità per la costituzione di un soggetto giuridico consortile. Il progetto viene supportato da un incarico conferito appositamente per l’esame degli aspetti contabili e fiscali.
Dopo un percorso di studio, di elaborazione tecnica (in primis con le/i Responsabili referenti dei Comuni) e di concertazione con le Organizzazioni Sindacali, durato tre anni, il 27 novembre 2009 viene costituta formalmente l’Azienda Speciale Consortile per gli Interventi Sociali delle Valli del Reno, del Lavino e del Samoggia che dal 1 gennaio 2016 è diventata Azienda Servizi per la Cittadinanza.