Franca Verboschi
Responsabile Area Contabilità Bilancio e Personale
ASC InSieme
Curriculum formativo e professionale
Franca Verboschi (Martina Franca - Taranto, 12.09.1971) ricopre l’incarico di Responsabile dell’Area Contabilità Bilancio e Personale di ASC InSieme da gennaio 2014.
Consegue il diploma di maturità classica nel 1990 a Martina Franca, la laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Bologna nel 1996 e il perfezionamento in Revisore Contabile nel 2001, sempre presso l’Università degli Studi di Bologna in collaborazione con la Scuola Superiore di Revisione.
Si specializza presso l’Istituto di Formazione ISFOD in gestione amministrativa e rendicontuale delle attività cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo (2003-2004).
Ha partecipato a numerose formazioni nell’ambito della rendicontazione attraverso il Bilancio di Esercizio (Regione Emilia Romagna e ERVET), della partecipazione a commissioni d’esame (Regione Emilia Romagna), dell’analisi dei processi organizzativi (Provincia di Bologna), della lettura e interpretazione della gestione aziendale (Cofimp), del Business Game per la gestione finanziaria di un’azienda (Gruppo Soges) e sui temi delle relazioni interpersonali, della costruzione e della conduzione di gruppi di lavoro.
Inizia la propria esperienza professionale presso la Provincia di Bologna all’interno della quale ricopre nel tempo diversi incarichi: Istruttrice Contabile del Servizio Formazione Professionale (1996-1997), Istruttrice Direttiva Contabile a tempo pieno e indeterminato dell’Assessorato Formazione Professionale, Scuola e Orientamento (1998-2001), Responsabile dell’Unità Organizzativa Rendiconti dell’Ufficio Contabile del Settore Servizi alla Persona e alla Comunità (2002-2006). Per un breve periodo (novembre 2002) è anche Funzionaria Direttiva Tecnica presso la Direzione Generale Organizzativa dei Sistemi Informativi e Telematici della Regione Emilia Romagna.
Dal 2000 al 2003 espleta i tre anni di pratica professionale presso uno studio commercialista per il sostenimento dell’Esame di Stato per Commercialista e Revisore dei Conti.
Dal 2005 al 2008 è nominata componente del Collegio dei Revisori dei Conti nell’ambito territoriale 10 della Provincia di Bologna.
Dal 2006 al 2009 ricopre l’incarico di Responsabile Servizio Sociale e Politiche Abitative del Comune di Casalecchio di Reno.
Da febbraio 2008 a dicembre 2010 ricopre l’incarico di Viceresponsabile dell’Ufficio di Piano del Distretto di Casalecchio di Reno.
Dal 2010 al 2013 è Responsabile dell’Area Amministrazione e Gestione Personale di ASC InSieme. Nell’ambito di questo incarico è anche Responsabile della Direzione degli Sportelli Sociali del Distretto di Casalecchio di Reno.
Da gennaio 2014 è Responsabile dell'Area Contabilità Bilancio e Personale di ASC InSieme.
Ha inoltre fatto parte di numerose commissioni d’esame, sia in qualità di Presidente, sia in qualità di componente dei gruppi tecnici di valutazione.