Greta Baldini e Anna Pinto sono due giovani cittadine di Zola Predosa e di Valsamoggia. Il 4 marzo 2014 partecipano, con le loro macchine fotografiche, a una visita guidata di alcuni Servizi gestiti da ASC InSieme. È un'occasione pensata da ASC InSieme per promuovere senso civico attraverso la conoscenza del patrimonio sociale dei Servizi. Questo è il montato fotografico con il quale hanno documentato la loro visita.
Nel 2011, grazie a un finanziamento regionale il Parco di Monteveglio e ASC InSieme realizzano una passeggiata nel parco per le assistenti familiari presenti sul territorio e per gli anziani che assistono. Il filo conduttore dell'iniziativa è quello delle aree verdi come luogo di possibile integrazione culturale. Questa è la documentazione di quell'esperienza.
Nel 2011, la prima edizione della settimana interculturale Incontri di MOnDI, promossa dal Comune di Casalecchio di Reno, è l'occasione per la costruzione di una riflessione-dibattito sul velo, come metafora del nascondere e del mostrare. Partecipano alla riflessione assessore e assessori alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità. Coordina e redige il testo ASC InSieme.
Nel 2013 il Semenzaio di Donne in Cammino realizza un laboratorio teatrale sotto la guida dell'Associazione Gruppo Elettrogeno. Improvvisazioni narrative e giochi di movimento hanno liberato l'espressione di diversi aspetti delle donne che partecipano a questo Semenzaio. Quattro giorni di laboratorio documentato da questo video.
Il racconto di sé di un gruppo di donne, in movimento tra diversi paesi del mondo e tra esperienze che avvicinano e accomunano. Le riflessioni delle operatrici arricchiscono il racconto di spunti operativi e metodologici.
Progetto Semenzaio è una rete di luoghi di incontro per donne italiane e straniere che ha l’obiettivo di favorire la conoscenza reciproca, la costruzione di reti di solidarietà, l’orientamento e l’integrazione sul territorio. Questa pubblicazione racconta l’esperienza del Semenzaio di Cucina attraverso alcune ricette dal mondo e la storia di una delle partecipanti.
Un video, realizzato da Radio Città del Capo, che racconta il Semenzaio di Parrucchiera: le donne che lo frequentano e le idee che hanno in testa.
La scatola delle parole è un programma online per aiutare chi insegna e chi impara l’italiano. È uno strumento basato principalmente sulla visione e sull’ascolto e con quattro opzioni di audio: italiano, arabo, cinese e urdu. Contiene 6 aree di contenuto (identità e famiglia, casa, lavoro, città, mercato e negozi, tempo e numeri), 2000 vocaboli, 75 filmati, 19 giochi linguistici, un avviamento alla scrittura attraverso l’uso del mouse.
Badando è un progetto che cerca di conciliare i bisogni della famiglie di assistenza qualificata e affidabile e i bisogni delle assistenti familiari di garanzia e di tutela del proprio lavoro. Per non essere sbadati è un filmato, realizzato per la rubrica Vista da vicino, della Regione Emilia-Romagna, fa un quadro dell’assistenza familiare in regione e un focus sugli aspetti salienti del progetto Badando e in particolare sul lavori di rete socio-sanitario.
Un filmato realizzato da Radio Città del Capo nel 2012, che racconta il progetto Badando attraverso la testimonianza di alcune assistenti familiari e di alcuni anziani: esigenze, desideri, preoccupazioni e soddisfazioni.
Primo di due laboratori condotti da Camilla Urso, fotografa e operatrice della relazione di aiuto, con un gruppo di donne migranti. Alcune fotografie vengono utilizzate come veicolo di una narrazione autobiografica che dà respiro ai vissuti emotivi e favorisce la crescita personale, la comprensione di sé e il cambiamento.
Secondo di due laboratori condotti da Camilla Urso, fotografa e operatrice della relazione di aiuto, con un gruppo di badanti. Alcune fotografie vengono utilizzate come veicolo di una narrazione autobiografica che dà respiro ai vissuti emotivi e favorisce la crescita personale, la comprensione di sé e il cambiamento.
Nata per mandato dei Comuni del Distretto di Casalecchio di Reno ASC InSieme rappresenta una modalità di gestione associata che anticipa le indicazioni delle Leggi Regionali 21/2012 e 12/2013 e un interessante punto di valutazione dei vantaggi e delle criticità di questo tipo di esperienze.