ASC InSieme, Quadro Dati,
Area Disabilità, Progetti a Marchio Mosaico
Per progetti a Marchio Mosaico si intendono tutte le iniziative di ASC InSieme ad alta valenza di Pari Opportunità.
L’alta valenza di Pari Opportunità è riferita all’esercizio di quello sguardo strabico capace di tenere presenti equamente i termini della differenza, valorizzando i punti di contatto e correggendo gli elementi di disparità.
I progetti a Marchio Mosaico sono quelli che intervengono contemporaneamente o su più livelli di utenza, cercando di stimolare una reciprocità costruttiva; o su più dimensioni problematiche, cercando di comprenderle in una visione di insieme.
Week end autonomia
Il week end autonomia è un progetto rivolto a persone con disabilità, finalizzato alla sperimentazione di momenti di vita indipendente (indicativamente di due o tre giorni) al di fuori dell’ambiente familiare.
Il week end autonomia di ASC InSieme interviene contemporaneamente sul rafforzamento delle autonomie delle/degli utenti e sull’elaborazione del distacco dei genitori da figli e figlie. L’obiettivo è quello di sostenere percorsi di auto e reciproco riconoscimento. Per i/le figli/e della possibilità e della capacità di emanciparsi dal contesto strettamente familiare; per i genitori di riconoscere l’adultità di figli e figlie, spostando l’investimento delle risorse di tempo e di energie dal loro accudimento alla cura di sé e della relazione di coppia.
Contributi soggiorni estivi
I contributi per soggiorni estivi sono un sostegno economico per la partecipazione a periodi di vacanza di ragazzi/e con disabilità. Il fine del soggiorno estivo è quello di favorire la socializzazione e il benessere globale della persona. Sono organizzati direttamente da ASC InSieme, che può avvalersi della collaborazione di Cooperative o Associazioni specializzate in interventi per persone con disabilità.
I contributi soggiorni estivi di ASC InSieme agiscono contemporaneamente sui processi di emancipazione degli/delle utenti e sul sollievo delle famiglie per periodi continuativi. Questo mira a favorire la sperimentazione di momenti di libera gestione personale negli/nelle utenti, e a sollevare le famiglie dal carico assistenziale supportandole nel riconoscimento e nella valorizzazione delle autonomie di figli e figlie.