Sul filo del contrasto
Sul filo del contrasto è un progetto che ha come obiettivo la costruzione e il consolidamento di una rete di tutti i soggetti che sul territorio si occupano di violenza contro donne e minori, con il fine di coordinare l’azione di contrasto rendendola più riconoscibile e più efficace.
Progetto Sul filo del contrasto
Sul filo del contrasto è un progetto a Marchio Mosaico. A Marchio Mosaico sono tutte le iniziative di ASC InSieme ad alta valenza di Pari Opportunità. L’alta valenza di Pari Opportunità è riferita all’esercizio di quello sguardo strabico capace di tenere presenti equamente i termini della differenza, valorizzando i punti di contatto e correggendo gli elementi di disparità. I progetti a Marchio Mosaico sono quelli che intervengono contemporaneamente o su più livelli di utenza, cercando di stimolare una reciprocità costruttiva; o su più dimensioni problematiche, cercando di comprenderle in una visione di insieme.
Presentazione
Dal protocollo della Regione Emilia Romagna "Contrastare la violenza contro le donne" (2000) alle "Linee di indirizzo regionali per l’accoglienza di donne vittime della violenza di genere" e alle "Linee di indirizzo regionali per l’accoglienza e la cura di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento e abuso" (2013): i principali riferimenti del progetto Sul filo del contrasto.
Protocollo di intesa della Regione Emilia Romagna
Linee di indirizzo regionali per l'accoglienza e la cura di donne vittime della violenza
Piano regionale contro la violenza di genere
Il quadro legislativo alla luce dei provvedimenti approvati e discussi dal Parlamento italiano nel periodo 2013-2018 in un intervento di una deputata del nostro territorio:
Le linee guida nazionali per le Aziende sanitarie e le Aziende ospedaliere in tema di soccorso e assistenza socio-sanitaria alle donne vittime di violenza
Il testo del Decreto del Presidente del Consiglio Dei Ministri 24 novembre 2017
Le linee guida nazionali del MIUR Educare al rispetto: per la parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le forme di discriminazione
Testo attuativo dell'articolo 1 comma 16 Legge 107/2015
L'aggiornamento del MIUR a proposito di violenza contro minori sul web
Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo
Rilevazione dei casi di violenza contro minori a scuola
Nell’ambito del progetto Sul filo del contrasto, a partire dall'anno 2014, è stato sviluppato un percorso condiviso con Scuola (Istituti Comprensivi e Istituti Superiori), Operatrici/tori degli Sportelli d'Ascolto, Educatrici/tori territoriali, Coordinamento Pedagogico dell'Unione e AUSL di elaborazione di strumenti per la rilevazione e la segnalazione di casi di violenza contro minori all’interno della scuola.
Il percorso è stato supportato dal Centro Specialistico Il Faro e condiviso con i/le Dirigenti scolastici/che del territorio.
Il lungo lavoro è servito per mettere a punto alcuni strumenti per la rilevazione in ambito scolastico e la segnalazione di sospetto di pregiudizio, violenza/maltrattamento su persone di minore età dei quali è stata avviata la sperimentazione nell'autunno 2016, con il supporto formativo del Centro Specialisitico Il Faro.
Corredano gli strumenti una scheda di classificazione della violenza contro donne e una scheda di classificazione della violenza contro minori.
Possono supportare l'utilizzo degli strumenti alcuni importanti riferimenti normativi:
Le slides utilizzate per la formazione di dirigenti e insegnanti dal Centro Specialistico Il Faro:
Maria Agnese Cheli, Responsabile del Centro, psicologa e psicoterapeuta, formazione per dirigenti
Maria Agnese Cheli, Responsabile del Centro, psicologa e psicoterapeuta, formazione per insegnanti
Cristina Caravita, consulente giuridica del Centro e avvocata, formazione per insegnanti
Luca De Giorgis, consulente educativo e giudice onorario minorile, formazione per insegnanti
Gli approfondimenti del Centro speciliastico Il Faro per insegnanti e personale scolastico:
Videoanimazione sui maltrattamenti
Le referenti del progetto sono:
Cristina Vignali (Responsabile Area Minori e Famiglie) - cvignali@ascinsieme.it
Angela Pezzotti (Educatrice Area Minori e Famiglie) - apezzotti@ascinsieme.it
Iniziative correlate
Educazione al genere per insegnanti
Tra le attività del progetto Sul filo del contrasto è compresa anche quella di sensibilizzazione e formazione, con particolare riferimento alle differenze/relazioni di genere e al contrasto della violenza di genere.
Su questo fronte, ASC InSieme (grazie alla ventennale esperienza di Commissione Mosaico) mette a disposizione ogni anno un corso di formazione per insegnanti e educatrici/tori del territorio.
Differenza e Indifferenza - Breve viaggio sui generis è una proposta di scoperta delle differenze di genere intese come chiave di accesso a tutte le altre differenze e come confronto primario nell’educazione alla relazione.
Teatro Arcobaleno
Un programma annuale di spettacoli teatrali per l'infanzia, l'adolescenza e le famiglie, incontri e workshop per insegnanti e classi e un laboratorio universitario per un'educazione alle differenze e il contrasto della violenza e delle discriminazioni di genere
Formazione per coppie
Una serie di incontri rivolti a coppie che cominciano (o continuano) il loro percorso. Spunti di riflessione e risposte alle domande su diritto di famiglia, conflitti di genere, genitorialità responsabile, Servizi del territorio.
Donne in F/Testa: Programma di iniziative intorno alla giornata internazionale delle donne (8 Marzo)
Cartellone 2011
Cartellone 2012
Cartellone 2013
Cartellone 2014
Cartellone 2015
Noi non vogliamo la violenza contro le donne: Programma di iniziative intorno alla giornata internazionale del contrasto della violenza contro le donne (25 novembre)
Cartellone 2010
Cartellone 2011
Cartellone 2012
Cartellone 2013
Cartellone 2014
Cartellone 2015
Cartellone 2016