ASC InSieme, Quadro Dati,
Area Minori e Famiglie, Efficienza e Efficacia
Per Efficienza si intende il rapporto tra risorse impiegate e attività realizzate. Siamo tanto più efficienti quanti più Servizi Progetti Interventi riusciamo a realizzare con un budget dato.
Per Efficacia si intende il raggiungimento degli obiettivi strategici, cioè degli indirizzi politici della programmazione. Siamo tanto più efficaci quanto più i nostri Servizi Progetti Interventi realizzano l’idea di governo che ne sta alla base.
Efficienza e Efficacia sono due importanti chiavi di lettura del lavoro gestionale e del lavoro politico e tecnico. La prima ci fornisce dati di carattere quantitativo, la seconda di carattere più qualitativo.
Di seguito è elencata, per ogni Servizio Progetto Intervento, una serie di indicatori potenziali di Efficienza e di Efficacia. Si tratta degli elementi da valutare per verificare se siamo efficienti e efficaci e per supportare scelte consapevoli e coerenti di allocazione delle risorse disponibili.
Su alcuni Servizi Progetti Interventi è stata fatta una ricerca specifica che è leggibile aprendo il file in calce.
Progetti/Servizi/ Interventi |
Obiettivi |
Indicatori di Efficienza |
Indicatori di Efficacia |
La casa sul filo
|
Prevenire la violenza intrafamiliare |
*Risorse dedicate/Numero di interventi di prevenzione realizzati * Risorse dedicate/Numero utenti |
* Continuità del rapporto con la scuola * Aumento delle denunce * Diminuzione dei casi di violenza |
Sul filo del contrasto
|
Costruire una rete per il contrasto della violenza contro le donne |
* Risorse dedicate/Numero di incontri realizzati
|
* Numero di soggetti coinvolti nella rete/Soggetti potenziali * Correlazione di tutti i soggetti della rete per la risoluzione dei casi * Tenuta e consolidamento nel tempo della rete * Valorizzazione delle responsabilità rispettive * Rapidità della valutazione dei casi * Rapidità del progetto di intervento * Prevenzione di ulteriori criticità |
Consulenza legale |
Garantire un primo sostegno informativo di natura legale nell’ambito del diritto di famiglia |
* Risorse dedicate/Numero ore di attività *Numero ore di attività /Numero colloqui
|
* Soddisfazione dell’utenza |
Centro per le Famiglie |
Garantire un supporto alla genitorialità |
*Risorse dedicate/Numero progetti attivi * Numero progetti realizzati/Numero utenti (generale e specifico) |
* Numero utenti * Diminuzione della domanda di Servizi * Numero di utenti inviati ai Servizi * Minor ricorso ai Servizi in casi di separazione |
Progetto AAA (Adozione Affido Accoglienza) |
Favorire la pratica dell’accoglienza da parte della comunità |
* Risorse dedicate/Numero iniziative di sensibilizzazione sul territorio * Risorse dedicate/Percorsi per affido adozione accoglienza * Numero disponibilità pervenute/Numero accoglienze affidi e adozioni avviati * Tempo medio di attesa per l’avvio dell’istruttoria |
* Numero famiglie individuate per affido e accoglienza * Numero famiglie che continua a frequentare i percorsi di sostegno per l’adozione |
Borghi solidali |
Garantire una risposta di accoglienza a persone e nuclei in difficoltà nella logica della solidarietà |
*Risorse dedicate/Numero utenti |
* Numero utenti * Sviluppo dell’autonomia personale e delle competenze relazionali * Attuazione di un cohousing partecipato
|
Casa di accoglienza per persone con figli |
Garantire una risposta di protezione e accoglienza a donne con figli minori |
*Risorse dedicate /Numero utenti |
* Sviluppo dell’autonomia personale e delle competenze relazionali * Attuazione di un cohousing partecipato |
Centro specialistico |
Garantire un supporto specializzato agli operatori sulle tematiche della violenza ai minori |
*Risorse dedicate /Consulenze attivate *Risorse impiegate/Percorsi formativi realizzati
|
* Tempestività della consulenza * Numero delle consulenze multidisciplinari
|
Servizio |
Supportare i nuclei affidatari nella gestione quotidiana dei minori |
*Risorse dedicate /Numero utenti * Contributi richiesti/Contributi erogati |
* Numero utenti |
Servizio |
Supportare i nuclei accoglienti nella gestione quotidiana dei minori |
*Risorse dedicate /Numero utenti * Contributi richiesti/Contributi erogati |
* Numero utenti * Numero famiglie
|
Esoneri pagamento rette diverse |
Garantire alle famiglie in difficoltà economica di poter usufruire dei Servizi comunali |
*Risorse dedicate /Numero utenti * Contributi richiesti/Contributi erogati
|
* Numero utenti * Mantenimento dell’autonomia
|
Buoni spesa |
Garantire alle famiglie in difficoltà economica un sostentamento per i minori |
*Risorse dedicate /Numero utenti * Contributi richiesti/Contributi erogati
|
* Numero utenti * Mantenimento dell’autonomia * Mantenimento di un livello minimo di qualità di vita |
Contributi economici di sostegno al reddito, emergenza abitativa, prevenzione disagio |
Garantire alle famiglie in difficoltà economica un sostentamento finalizzato alla soluzione dei problemi abitativi |
*Risorse dedicate /Numero utenti * Contributi richiesti/Contributi erogati |
* Numero utenti * Numero sfratti evitati (anche temporaneamente) * Mantenimento dell’autonomia
|
Borse Lavoro
|
Consentire di usufruire di percorsi di alternanza scuola-lavoro come occasione di avvicinamento al mondo del lavoro |
* Risorse dedicate/Numero Borse Lavoro attive * Risorse dedicate/Numero utenti |
* Numero utenti * Numero Borse Lavoro richieste/ Numero Borse Lavoro attive * Numero Borse Lavoro attive/Numero Borse Lavoro concluse * Borse Lavoro concluse sfociate in assunzione |
Educazione al Lavoro |
Consentire ai minori con difficoltà scolastiche di essere affiancati da educatori specializzati nei percorsi di alternanza scuola-lavoro |
* Risorse dedicate/Numero percorsi attivati
|
* Numero utenti * Riduzione dell’abbandono scolastico *Assolvimento dell’obbligo scolastico (nel caso di progetto alternanza scuola-lavoro)
|
Prevenzione del disagio (interventi educativi individuali) |
Prevenire il disagio attraverso attività individuali con educatori professionali specializzati |
*Risorse dedicate/Numero utenti * Numero ore di attività /Numero utenti
|
*Numero utenti *Numero incontri Commissioni Disagio e Tavoli di Comunità * Individuazione precoce delle situazioni di rischio * Sviluppo dell’autonomia personale e delle competenze relazionali * Riduzione dell’abbandono scolastico * Diminuzione delle denunce per microcriminalità * Diminuzione degli inserimenti in struttura |
Prevenzione del disagio (interventi socio-educativi di gruppo e educativa territoriale) |
Prevenzione del disagio attraverso attività di gruppo condotte da educatori professionali specializzati
|
*Risorse dedicate/Numero utenti * Numero ore di attività /Numero utenti * Numero operatori/Numero utenti * Numero ore annue di apertura/Giornate di intervento
|
*Numero incontri Commissioni Disagio e Tavoli di Comunità * Individuazione precoce delle situazioni di rischio * Rafforzamento della rete tra istituzioni, Servizi, * Raccordo e coerenza d’azione tra ambito scolastico ed extrascolastico * Riduzione dell’abbandono scolastico * Regolarità della partecipazione * Sostegno ai percorsi di autonomia e ricambio del gruppo * Numero di segnalazioni dei Servizi/Numero di inserimenti nel gruppo |
Educativa di strada |
Favorire l’aggancio dei minori a rischio di disagio sociale da parte di educatori professionali e indirizzare verso percorsi di inclusione |
* Risorse dedicate/Numero uscite * Risorse dedicate/Numero utenti * Numero ore di attività /Numero utenti * Numero operatori/Numero utenti
|
*Numero “balotte” agganciate * Individuazione precoce delle situazioni di rischio *Numero eventi realizzati/Numero partecipanti * Numero delle segnalazioni per microcriminalità (contenimento della devianza/controllo del territorio) * Numero ragazze/i inviati ai Servizi |
Incontri protetti |
Vigilare sul rapporto genitori-figli in situazione di allontanamento genitoriale per la valutazione delle decisioni del Tribunale dei Minori |
* Risorse dedicate/Numero utenti
|
* Numero utenti * Miglioramento delle competenze genitoriali |
Mediazione |
Costruire rapporti di reciprocità tra scuola e famiglie straniere attraverso la reciproca comprensione linguistico-culturale |
*Risorse dedicate/Numero ore di attività * Numero ore di attività /Interventi effettuati |
* Integrazione con territorio, Servizi e Scuola |
Tempo libero |
Favorire occasioni di socializzazione dei bambini disabili nel tempo di vita extrascolastico |
* Risorse dedicate/Numero utenti * Numero ore di attività /Numero utenti |
* Numero utenti * Tenuta della partecipazione * Sollievo della famiglia * Crescita delle autonomie personali e relazionali * Livello di integrazione extrascolastico * Raccordo e coerenza d’azione tra ambito scolastico ed extrascolastico |
Centri estivi disabili |
Favorire l’integrazione di minori disabili e minori in condizioni di disagio sociale attraverso la partecipazione alle attività dei Centri estivi |
* Risorse dedicate/Numero utenti * Numero ore di attività /Numero utenti
|
* Numero utenti * Tenuta della partecipazione * Sollievo della famiglia * Sviluppo dell’autonomia personale e delle competenze relazionali |
Gite disabili |
Favorire l’integrazione di minori disabili all’interno della Scuola attraverso il supporto di educatori specializzati durante le gite scolastiche |
* Risorse dedicate/Numero utenti * Numero ore di attività /Numero utenti
|
* Tenuta della partecipazione * Sollievo della famiglia * Sviluppo dell’autonomia personale e delle competenze relazionali
|
Mediazione scolastica |
Favorire l’integrazione di studenti disabili delle Scuole Superiori attraverso un tutoring alla pari da parte di alcuni compagni |
*Risorse dedicate/Numero ore di attività * Numero ore di attività /Interventi effettuati
|
* Continuità della frequenza scolastica * Rendimento scolastico |
Accompagnamento scolastico |
Favorire l’integrazione degli studenti disabili nella scuola attraverso un Servizio di accompagnamento da parte di operatori specializzati durante il trasporto scolastico
|
* Numero trasporti effettuati * Risorse dedicate/Numero utenti
|
* Numero utenti * Sostegno alla famiglia * Sostegno dell’autonomia
|
Trasporto minori |
Garantire la partecipazione alle attività educative di minori con disabilità o disagio economico e sociale |
* Risorse dedicate/Numero utenti |
* Numero utenti * Continuità della partecipazione alle attività
|
Educativa scolastica |
Garantire l’integrazione dei minori disabili nella scuola attraverso il supporto educativo di operatori specializzati |
* Risorse dedicate/Numero utenti * Numero ore di attività /Numero utenti
|
* Numero utenti * Raccordo e coerenza d’azione tra ambito scolastico ed extrascolastico * Mantenimento e/o sviluppo delle autonomie * Livello di integrazione scolastico * Raggiungimento obiettivi PEI |
Sostegno |
Garantire le azioni di cura, igiene personale e assistenza ai pasti |
* Risorse dedicate/Numero utenti * Numero ore di attività /Numero utenti |
* Frequenza scolastica |
PRIS |
Garantire una risposta tempestiva e adeguata nelle situazioni di emergenza sociale
|
* Tempo medio di prima risoluzione *Risorse dedicate/Situazioni gestite
|
* Numero utenti * Tempestività *Appropriatezza della risposta al bisogno |
Provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria (Vigilanza, Affido al Servizio, Tutela)
|
Garantire interventi adeguati nelle situazioni nei quali i minori sono soggetti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria nel caso in cui i genitori siano privati totalmente o parzialmente della potestà genitoriale |
* Numero provvedimenti emessi/Numero utenti |
* Numero utenti per tipologia * Risposta adeguata al mandato
|
Rette residenziali
|
Garantire al minore e quindi alla coppia genitore-figlio un’adeguata accoglienza residenziale (anche con eventuale supporto educativo) |
* Costo medio strutture * Risorse dedicate/Numero utenti * Inserimenti in struttura/Numero utenti |
* Numero utenti * Limitazione della permanenza in struttura
|