Commissione Pari Opportunità Mosaico
Commissione Pari Opportunità Mosaico nasce nel 1993 dalla volontà di alcuni Comuni dell’area Valle del Samoggia di gestire concordemente le Politiche di Pari Opportunità. A questi se ne uniscono progressivamente altri, fino a raggruppare, in un progetto e un programma condiviso, tutti i Comuni del Distretto di Casalecchio di Reno.
Per dare corpo a questa prospettiva, la scelta è quella di un’alleanza sovracomunale, utile a dare forza da un lato e ad allargare la visione dall’altro. A sua garanzia è stata adottata una Convenzione che di tre anni in tre anni è stata rinnovata fino al 2010.
Dal 2011 al 2017 Commissione Pari Opportunità Mosaico è parte integrante di ASC InSieme per la quale si occupa di promuovere e attuare le Politiche di Pari Opportunità nelle tre dimensioni del Genere, delle Genesi e delle Generazioni.
Nel 2017 Commissione Pari Opportunità Mosaico viene ricondotta all'Unione dei Comuni come coordinamento di lavoro politico e tecnico dei Comuni in materia di Pari Opportunità.
A questo link, in forma schematica, le principali tappe del percorso di Commissione Pari Opportunità Mosaico.
A questo link, in forma schematica, i principali documenti di indirizzo di pari opportunità dal 1991 a oggi.
Commissione Pari Opportunità Mosaico è costituita da un organismo politico (Prospettiva Politica Mosaico), rappresentativo di tutte/i le/gli Assessore/i con delega alle Pari Opportunità dei Comuni dell’Unione, e da un organismo tecnico (Prospettiva Tecnica Mosaico), rappresentativo di tutte le figure tecniche con responsabilità in materia di Pari Opportunità dei Comuni dell’Unione.
All'interno di ASC InSieme, un Ufficio di Pari Opportunità garantisce l'applicazione dei principi e della metodologia di pari opportunità a tutta l'azione aziendale in stretto collegamento con le indicazioni politico-tecniche dei Comuni del territorio.
Orientamenti e linee guida
Un documento, redatto nel 2018, definisce principi, presupposti e obiettivi; collocazione istituzionale; organizzazione; metodologia di lavoro; ambiti di azione e attività di Commissione Pari Opportunità Mosaico.
A questo link il documento integrale.
Azioni e attività
Un documento descrive le principali azioni di pari opportunità sostenute da Commissione Pari Opportunità Mosaico dal 1995 e svolte con il supporto dell'Ufficio di Pari Opportunità di ASC InSieme dal 2011.
A questo link il documento integrale.
Un documento descrive le principali progettualità sviluppate dal 1991 al 2019.
A questo link uno schema riassuntivo.
Un documento, aggiornato a marzo 2020, descrive l'attività di pari opportunità sostenuta da Commissione Pari Opportunità Mosaico e svolta con il supporto dell'Ufficio di Pari Opportunità di ASC InSieme.
A questo link il documento integrale.
Adesione alla Carta europea per l'uguaglianza e le parità delle donne e degli uomini nella vita locale
È un documento di rilievo europeo la cui sottoscrizione è stata promossa dall'ANCI. A questo link il documento della sottoscrizione.
Adesione al Protocollo di intesa in attuazione della Legge Quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere
È un documento sottoscritto da tutti i Comuni dell'Unione per confermare l'impegno alla promozione e all'applicazione della Legge regionale 6/2014. A questo link il testo del Protocollo.
Adesione al Patto dei Comuni per la parità e contro la violenza di genere
È un documento sottoscritto, su sollecitazione dell'ANCI, da tutti i Comuni dell'Unione con l'impegno a promuovere politiche mainstreaming di pari opportunità. A questo link il testo del Protocollo.
Accordo tra Unione Valli del Reno Lavino Samoggia e Organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL su politiche di genere e pari opportunità
È stato realizzato con la collaborazione di Commissione Pari Opportunità Mosaico e rinnovato ad aprile 2021 dai Sindaci dei Comuni dell'Unione e dalle Organizzazioni sindacali confederate di CGIL, CISL e UIL. A questo link il testo dell'Accordo.
Accordo di ambito metropolitano per la realizzazione di attività e interventidi accoglienza, ascolto e ospitalità per donne maltrattate o che hanno subito violenza
È stato redatto, con il coordinamento della Città Metropolitana, dai distretti socio-sanitari metropolitani e dalle associazioni accreditate dalla Regione Emilia-Romagna come Centri Antiviolenza. L'Accordo copre il periodo 2020-2024. A questo link il testo dell'Accordo.
Adesione al Protocollo metropolitano sulla comunicazione di genere e sul linguaggio non discriminatorio
È stato redatto, con il coordinamento della Città Metropolitana, dai distretti socio-sanitari metropolitani e da Università di Bologna, Ufficio scolastico regionale, CGIL, CISL, UIL, Consilgio regionale dei giornalisti dell'Emilia-Romagna. A questo link il testo del Protocollo.