Villaggio Solidale Villa Magri
Il progetto "Villaggio Solidale Villa Magri", promosso da ASC InSieme e dal Comune di Casalecchio di Reno, ha l'obiettivo di sperimentare un "nuovo modello di abitare solidale", caratterizzato da dinamiche interne di mutuo aiuto e da relazioni con l’esterno di tipo comunitario. Esso guarda contemporaneamente al tema dell’emergenza casa e al tema della domiciliarità e cerca di affrontare queste due problematiche attraverso una soluzione trasversale. Una modalità nuova che, partendo dalle necessità, metta a sistema le disponibilità dei/delle beneficiari/e, cercando di risvegliare la naturale predisposizione alla socialità e alla solidarietà dell’essere umano e di promuovere lo spirito di accoglienza comunitaria.
Il Villaggio si colloca all’interno del complesso sito nel Comune di Casalecchio di Reno in via Porrettana 548, ed è costituito dal Centro Diurno per anziani/e Villa Magri e da un condominio di sette alloggi solidali per nuclei di persone in situazione di non autosufficienza o di difficoltà abitativa temporanea.
Agli e alle "abitanti" del condominio solidale si chiede, attraverso un "patto di solidarietà", di impegnarsi a mettere in campo (ciascuno/a a seconda del grado di autosufficienza, del carico di cura o dello stile di vita lavorativo) risorse e capacità utili a rispondere (anche solo parzialmente) al bisogno dei vicini e delle vicine di casa, a costruire solidarietà condominiale e ad aumentare la qualità di vita di tutti e tutte.
Importante è anche l’interazione tra il condominio e l’adiacente Centro Diurno per anziani/e, nonché il coinvolgimento delle realtà associative e commerciali del territorio, nell’ottica della costruzione di una rete, segno di una comunità accogliente.
Materiale informativo
A questo link il volantino dell'inaugurazione del "Villaggio Solidale Villa Magri".
A questo link alcune immagini dell'inaugurazione del "Villaggio Solidale Villa Magri".
Studi e ricerche
Il percorso formativo di una studente incrocia il progetto Villaggio Solidale Villa Magri: riflessioni, metodologie e sperimentazioni innovative.
Giusy Annicchiarico, Villaggio Solidale Villa Magri: sperimentazione di un progetto di abitare solidale (Università di Bologna)