Presa in carico sociale
La presa in carico comprende le attività svolte dall'Assistente Sociale di ascolto, supporto e orientamento nell'interpretazione e soluzione delle problematiche e le attività di segretariato sociale.
L’Assistente Sociale costruisce percorsi individualizzati attivando diverse tipologie di intervento tra cui: contributi economici finalizzati, tirocini formativi, interventi educativi temporanei per il supporto nella ricerca di soluzioni abitative e lavorative, posti letto temporanei, inserimento in strutture in caso di gravi problemi sanitari.
Interventi in ambito lavorativo
In collegamento con il Centro per l’Impiego, l’Assistente Sociale attiva azioni di supporto all’inserimento lavorativo, in particolare attraverso tirocini formativi, come previsto dalla Legge Regionale 7/2013 e successive integrazioni, dalla Legge Regionale 14/2015 rivolti alle persone in grado di inserirsi nel mondo del lavoro. Gli Interventi sociali in contesto lavorativo sono uno strumento finalizzato a mantenere le competenze e le autonomie della persona, verificare le capacità lavorative, favorire l’integrazione sociale e l’inserimento lavorativo.
Posti letto in gruppi appartamento
Per rispondere temporaneamente ai bisogni abitativi di persone in situazione di particolare fragilità è attivo il Servizio di transizione abitativa che consiste nell'individuazione di posti letto temporanei in convivenza. L’inserimento è vincolato alla costruzione di un progetto finalizzato.
Bisogni alimentari
Oltre ai contributi economici possono essere coinvolte le risorse del territorio (Parrocchie e Associazionismo) che hanno attivato la distribuzioni di generi alimentari.
Dati di attività
Collegamento alla pagina dedicata del sistema di rendicontazione sociale Generi Genesi Generazioni.