Progetti estivi per minori
Centri estivi
ASC InSieme favorisce l'inclusione dei minori con disabilità nei Centri estivi dei Comuni dell'Unione Reno, Lavino, Samoggia o nelle realtà scelte dalle famiglie. In particolare sono previsti/e educatori/educatrici, laddove siano necessari, che affiancano bambini e bambine nelle attività proposte dal centro estivo.
Progetto Summer Camp
Questo progetto sperimentale nasce nel 2014 con l’obiettivo di organizzare nel periodo estivo un’attività educativa a forte impatto riabilitativo, a favore di minori con disabilità medio-grave residenti nel Distretto Reno, Lavino, Samoggia con il fine di potenziare le loro abilità personali e sociali e offrire un Servizio di supporto alle famiglie nella gestione quotidiana dei loro figli/e. Il progetto è stato attivato in sinergia con il Servizio di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza e il Progetto Pri-A Team Autismo dell’Azienda Sanitaria Locale del Distretto Reno, Lavino, Samoggia e con le Associazioni Angsa e Passo Passo.
Presentazione
Il progetto viene attivato nel mese di luglio per un periodo di due settimane. Alle famiglie è richiesta una contribuzione necessaria per la copertura dei costi dei pasti forniti, delle attività educativo-riabilitative e del trasporto. L'intero percorso è organizzato dalle educatrici di ASC InSieme. Il servizio educativo è svolto da educatori/educatrici formati e specializzati. Coadiuvano il progetto educatrici del Pri-A Team Autismo con attività di affiancamento e supervisione comprensive di una presenza nei luoghi di svolgimento del Summer Camp. Collaborano alla realizzazione del progetto alcune Associazioni (Angsa, Passo Passo) e la Polisportiva Masi che supporta con istruttori/trici specializzati/e alcune attività sportive.
Alcune annualità sono state parzialmente finanziate da soggetti diversi che hanno sostenuto la realizzazione del progetto:
- 2015: Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna;
- 2016: Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna;
- 2017: Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
A causa dell'emergenza sanitaria per Covid-19, nell'estate 2020 il Summer Camp è stato rivolto ad un ristretto numero di minori riorganizzando le attività in linea con i protocolli vigenti rispetto alle normative relative alle attività estive; nella stessa modalità viene riproposto nell'estate 2021.
Progetto Summer Teen
La cooperativa Libertas Assistenza, una delle cooperative con cui ASC InSieme ha l'appalto per la gestione degli interventi educativi a favore dei disabili, propone per l'estate 2021 un nuovo progetto per accogliere i/le minori con disabilità in fascia d'età adolescenziale, presso i loro locali.
ASC, in forma sperimentale, collabora con Libertas Assistenza e individua i/le minori da inserire in tale progetto sostenendo le risorse educative necessarie.
Il progetto ha l'obiettivo di potenziare le autonomie di ogni singolo ragazzo/a, di aumentare la capacità di stare in gruppo e di proporre anche attività ricreative dato il periodo estivo ad es. piscina.
Dati di attività
Collegamento alla pagina dedicata del sistema di rendicontazione sociale Generi Genesi Generazioni.