NEWS Valsamoggia contro

Il recente caso di cronaca verificatosi nel nostro territorio ha indotto il Comune di Valsamoggia ad attivare immediatamente un presidio nel pomeriggio di sabato 4 giugno contro la violenza su donne e minori.

A fronte del preoccupante reiterarsi di casi di femminicidio, di cui i media ci mettono al corrente quotidianamente e sapendo che la reiterazione delle notizie può portare con sé il pericolo dell'assuefazione da parte dell'opinione pubblica, tale azione ha voluto muovere gli animi verso una collettiva condanna di tali crimini e comunicare solidarietà  e vicinanza alla nostra concittadina e al suo bambino, al pari di tutte le vittime di atti violenti.

Al di là di simili iniziative simboliche, siamo consapevoli del fatto che il contrasto alla violenza di genere debba partire in primis dalla prevenzione, e quest'ultima dall'educazione.

Educazione al rispetto delle differenze, alla tolleranza e diffusione di una cultura di pari opportunità. In questa azione strategica il Comune di Valsamoggia ha un prezioso alleato nella Commissione Pari Opportunità Mosaico: oggi in ASC InSieme, da oltre vent'anni lavora su questi fronti attivando parallelamente i due canali della prevenzione e dell'ascolto, nella cornice di una normativa internazionale, italiana e regionale (in particolare la Legge Regionale 6/2014) e accanto alle Associazioni che aderiscono al protocollo metropolitano per l'Accoglienza sottoscritto nel 2015.

Partner istituzionali e istituzionalizzati per mezzo di convenzioni che concretizzano linee di indirizzo politico indicate dai Comuni di riferimento con progetti ad hoc e innovativi, come la recente messa a punto, a livello distrettuale, di strumenti per la rilevazione e segnalazione, in ambito scolastico, di violenze perpetrate su minori.

Oltre a questa rete efficiente ed estesa, occorre tuttavia l'apporto di tutti, cittadini, scuole, famiglie... Solo insieme potremo combattere questa battaglia di civiltà senz'altro lunga e complessa, ma che dobbiamo necessariamente vincere.

 

Silvia Rubini

Vicesindaca e Assessora alle Pari Opportunità

del Comune del Comune di Valsamoggia