INFO Abitare InSieme
Marilena ha una casa in affitto che non riesce a pagare. Si rivolge ai Servizi Sociali per un contributo e insieme decidono di affittare una camera della sua casa a Giorgia e al suo bambino che sono stati sfrattati…
La crisi economica iniziata nel 2009 ha provocato numerose situazioni di morosità nel pagamento degli affitti e conseguentemente molti sfratti. La Pubblica Amministrazione ha cercato di far fronte a queste situazioni in diversi modi: i Comuni attraverso l'assegnazione di alloggi per emergenza abitativa, la Regione Emilia Romagna attraverso l'isituzione di fondi specifici, ASC InSieme attraverso il progetto Albergo diffuso il cui obiettivo è quello di individuare, attraverso una équipe specializzata trasversale per Aree, risposte temporanee adeguate in relazione alle risorse abitative disponibili (di proprietà pubblica o privata) gestite da ASC InSieme.
A questo link una scheda con tutte le informazioni dettagliate sulle risposte del territoio.
A questo link alcune storie raccolte nell'ambito del progetto Albergo diffuso.
Il progetto Albergo diffuso è stato finanziato per il periodo aprile-dicembre 2015 dalla Fondazione Del Monte. A questo link il progetto specifico.